Olio in toscana
Olio di oliva in toscana  olive oil in tuscany  Olive Toskana
L'AZIENDA - IL MONTALBANO - I PRODOTTI - CERTIFICAZIONE I.G.P. - OLIO E SALUTE - CONTATTI
 

QUALITA' DEL NOSTRO OLIO - RICONOSCIMENTI - CONFEZIONI REGALO - LISTINO PREZZI

 

GALLERIA FOTOGRAFICA - VIDEO - INCOMING IN TOSCANA - PARLANO DI NOI - EVENTI E CERIMONIE

Olio Extra vergine toscano  

L'Olio Extravergine di Montalbano

L'area del Montalbano, che si estende per 16.000 ettari nella zona compresa tra le province di Firenze, Pistoia e Prato, è il luogo ideale da cui visitare tutta la Toscana, essendo in posizione centrale e vicino alle maggiori città d'arte: Firenze, Pisa, Lucca, Siena, vicino al mare ed alla montagna.
II paesaggio dominante è quello collinare, con la vite coltivata in pianura o in alcuni terrazzamenti, olivi diffusi sui pendii più alti e boschi di castagni, sulle sommità. Tra il XVI ed il XVII secolo, circa 4.000 ettari furono destinati dai Medici alla realizzazione del Barco Reale Mediceo, una vasta area adibita a riserva di caccia di cui oggi rimangono brevi tratti del muro perimetrale.
L'area del Montalbano è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni, che si possono effettuare su una estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi come il lecceto di Pietramarina.
Ma si possono anche seguire percorsi eno-gastronomici come le strade del vino e dell'olio. L'insediamento umano è caratterizzato da signorili ville padronali, eleganti fattorie e numerose case coloniche dislocate sui vari poderi.
Per questa zona, in considerazione del determinante intervento dell'uomo sull'ambiente, è stata utilizzata l'appropriata definizione di campagna-giardino, a sottolineare il grande rilievo che ha avuto nel Montalbano l'azione dell'uomo-agricoltore, che ha reso ancora pia bella e produttiva questa zona mediante terrazzamenti, vigneti ed oliveti disposti sui terreni collinari.
Oggi il Montalbano è area di turismo ecologico: si è sviluppata con successo una gestione agrituristica dell'area, in una compenetrazione sinergica ed originale di attività agricole, sia tradizionali che inconsuete (dalla produzione dell'olio e del vino a quella del miele, dei formaggi, delle confetture, delle erbe officinali) con operazioni di valorizzazione delle bellezze naturali della zona, attraverso la realizzazione di percorsi trekking.

olio di oliva in toscana