|
|
L'Olio di Oliva Extravergine e Salute
Studi scientifici evidenziano che i polifenoli ed i tocoferoli, conferiscono all'olio extravergine d'oliva un ruolo importante nell'attività antiossidante e antiradicalica limitando l'invecchiamento cellulare.
Pertanto l'olio di oliva più contiene una maggiore percentuale di sostanze antiossidanti, vitamina E, carotenoidi, clorofilla e altre sostanze, maggiore è il loro effetto benefico sulla salute.
La certificazione I.G.P, come previsto dal disciplinare, garantisce la minima quantità di tali sostanze per essere extravergine di qualità superiore. A dimostrazione di quanto sopra detto abbiamo reso pubblico nel sito web il certificato I.G.P. del nostro olio che vi invitiamo a leggere, e potrete constatare che sono stati ampiamente superati i valori minimi ammessi dal disciplinare ottenendo un olio che fa bene alla salute oltre che al palato.
Tutto ciò per merito del Dott. Antonio Pieraccini che da decenni personalmente si occupa di tutte le fasi della coltura dell'olivo, dalla concimazione, alla potatura, al trattamento, alla raccolta, alla vagliatura controllando tutti i processi per ottenere quella qualità che è la MISSION della nostra famiglia.
L'olio extra vergine inoltre è particolarmente indicato nelle fritture, in quanto ha la particolarità di mantenere la sua temperatura critica - molecolare, è di circa 210 - 220 `C senza alterare la loro composizione di acidi grassi, mentre gli oli vegetali "generici" es. SOIA, COLZA ecc....durante la cottura vanno incontro alla
formazione di perossidi e di polimeri che possono provocare lesioni all' apparato cardiovascolare, ai reni e infine al fegato.
|
|