|
|
Larciano ed il suo Olio di Oliva Extravergine.
Alle pendici del monte Albano, il Comune di Larciano è costituito dalle frazioni di S. Rocco. Larciano. Cecina e Castelmartini.
II centro di Larciano Alto, di impianto urbanistico medievale, conserva la anta muraria del XIII secolo, comprendente tre porte di accesso al borgo. Sulla sommità
si erge la Rocca, eretta con ogni probabilità dal popolo pistoiese in seguito all'acquisizione del castello di Larciano nel 1226.
Nel Medio Evo la fortunata posizione di controllo sulla Valdinievole, la rese uno dei cardini dell'impianto difensivo di Pistoia e importante nodo viario lungo la direttrice trasversale all'Arno.
La condizione di emarginazione rispetto ai principali assi viari ha consentito a Larciano Castello di conservare il fascino e l'integrità di un centro carico di atmosfera di antico.
LA STRADA DELL'OLIO E DEL VINO
DEL MONTALBANO
LE TERRE DI LEONARDO
II progetto coinvolge i Comuni del Montalbano (Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano, Quarrata, Lamporecchio, Vinci, Carmignano, Capraia e Limite, Cerreto Guidi) e le Associazioni di categoria (aziende agncole ed agnturisuche, oleifici, cantine, enoteche e nstoranti), impegnati nella valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari locali di qualità.
Unitamente alla "Strada Medicea dei Vini di Carmignano", il percorso si propone di diventare la spina dorsale di tutto il sistema del Montalbano: muovendosi in mezzo a vigneti ed oliveti, (i migliori in Toscana) tra ville, pievi e castelli, l'itinerario ripropone luoghi e paesaggi vissuti da Leonardo da Vinci, ripercorrendo l'antica viabilità del crinale.
|
|